IMPIANTI DI TRATTAMENTO ACQUA (WTP)

Nell’industria delle bevande, l’acqua rappresenta la risorsa primaria e l’ingrediente principale di ogni preparazione.  L’acqua viene impiegata anche per il funzionamento dei macchinari stessi come liquido di riscaldamento o raffreddamento, per l’alimentazione di apparecchiature ausiliari, per i processi di lavaggio e sanificazione impianti così come per usi più comuni di utenza.

Affinché l’acqua sia considerata idonea al consumo umano è necessario garantirne la salubrità attraverso il rispetto di diversi parametri di sicurezza nazionali e internazionali. La sua composizione fisico-chimico-microbiologica determina i trattamenti di potabilizzazione necessari in quanto è fondamentale che l’acqua sia priva di batteri, sostanze contaminanti e particelle nocive. Inoltre, a seconda dell’impiego e del prodotto che si intende preparare vanno rispettate anche le proprietà organolettiche dell’acqua, in modo da garantire sempre un prodotto sicuro e di qualità.

Inoltre, zone diverse nel pianeta richiedono trattamenti mirati per quel territorio a seconda delle esigenze nutrizionali locali influenzate a loro volta dall’alimentazione e dal clima.

Le principali fasi che comprendono il trattamento acqua sono:

  • Prelievo e stoccaggio acqua grezza: l’acqua grezza viene prelevata dalla sua fonte e viene stoccata nei serbatoi dedicati.
  • Flocculazione e chiarificazione: le particelle e le impurità vengono separate dall’acqua pretrattata.
  • Filtrazione, ultrafiltrazione e purificazione (FLUI-TECH): l’acqua chiarificata viene filtrata tramite filtri a sedimentazione come i filtri a sabbia, filtri a carbone attivo (GAC), filtri dual media e filtri a cartuccia per rimuovere le impurità più piccole ancora presenti, per ridurre i residui di sali minerali e sostanze che possono alterare l’odore e il sapore dell’acqua.
  • Disinfezione e clorazione (PURI-TECH): l’acqua filtrata viene sottoposta a un trattamento di disinfezione con l’aggiunta di cloro o altre sostanze chimiche, a seconda dei casi per abbattere i batteri e altri microorganismi patogeni presenti.
  • Osmosi inversa (OSMO-TECH): l’acqua disinfettata viene demineralizzata e deionizzata grazie al passaggio ad alta pressione attraverso una membrana semipermeabile di osmosi inversa che blocca la maggior parte dei contaminanti indesiderati rimasti come sali disciolti, batteri e pirogeni.
  • Disinfezione finale (PURI-TECH): l’acqua che ha subito il trattamento ad osmosi inversa (RO) è chiamata ora “permeato” e, per assicurare un prodotto finale sicuro e di qualità, l’acqua può essere sottoposta a trattamenti di disinfezione aggiuntivi utilizzando l’ultravioletto (disinfezione UV) o l’ozono per inattivare microorganismi patogeni senza alterarne il gusto, il colore e l’odore.
  • Remineralizzazione (REMIN-TECH): l’acqua trattata è sicura e priva di sostanze nocive, ma talvolta alcuni trattamenti a cui è stata precedentemente sottoposta possono rimuovere anche minerali benefici. Per questo motivo, può essere necessario un processo di remineralizzazione in cui i minerali essenziali vengono aggiunti per ripristinare o migliorare la composizione minerale e l’equilibrio chimico, garantendo che contenga una quantità adeguata di minerali per una migliore qualità, sapore o conducibilità. Questa fase è molto importante ed è personalizzabile, poiché in base alle caratteristiche dell’acqua trattata, alle esigenze nutrizionali locali, o ai processi successi necessari.
  • Stoccaggio acqua trattata: l’acqua trattata è pronta per essere impiegata direttamente o raccolta nei serbatoi di stoccaggio.

 

SOSTENIBILITÀ E IMPEGNO PER IL PIANETA 

Abbiamo posto al centro dei nostri obiettivi la salvaguardia dell’ambiente e la protezione della salute delle persone. In particolare, ci occupiamo di potabilizzazione dell’acqua, recupero e riutilizzo di risorse idriche secondarie, come le acque reflue industriali. Grazie alla nostra esperienza e alla nostra tecnologia avanzata, siamo in grado di fornire alle aziende sistemi di trattamento dell’acqua altamente efficienti, che permettono di ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive e di gestire le risorse idriche in modo più sostenibile ed ecologico.