CIP units: la soluzione per la sanitizzazione degli impianti per bevande.

dettaglio su cip unit - 1

La pulizia degli impianti per la produzione di bibite e bevande deve essere fatta nel rispetto di standard di igiene e sicurezza molto rigidi visto il settore. Bisogna quindi utilizzare i detergenti e disinfettanti appropriati e seguendo le adeguate procedure. Per poter operare in modo continuo si sono adottate degli strumenti appositi per il clean-on-place, macchinari che permettono di sanificare gli impianti senza disassemblarli. Oggi, grazie agli sforzi fatti, siamo in grado di proporre soluzioni di questo genere ancora più efficaci e automatizzate, come la nostra CIP Unit 2.0.

Clean-in-place unit

Pensate per ridurre la carica microbiotica e riportarla entro i limiti stabiliti, le CIP unit sono versatili e in grado di mettere in atto diverse procedure. Vengono comunque personalizzate in base alle richieste specifiche del committente, in quanto un liquido denso, come un succo di frutta, richiede operazioni diverse rispetto a un liquido come il tè freddo. Esistono comunque linee guida internazionali a seconda del tipo di lavorazione. Le CIP unit di ultima generazione sono in grado di automatizzare i processi pur rispettando le procedure e le linee guida grazie all’utilizzo di strumenti intelligenti.

La CIP unit 2.0 di Prismatech

Questa gamma di CIP unit di quinta generazione è stata progettata con controllore programmabile e un pannello operatore grafico touch screen per impostare il lavaggio e i diversi parametri: temperatura, concentrazione dell’agente utilizzato, tempi, pressione, etc. In questo modo sarà possibile impostare tutto, oppure scegliere fra le 99 ricette di lavaggio pre-impostate, e monitorare senza avere bisogno di un operatore che controlli per la durata dell’intero processo, risparmiando tempo e aumentando la produttività. Inoltre, un sistema automatizzato o semi automatizzato garantisce la massima efficienza energetica, tagliando i costi e salvaguardando l’ambiente.

Per maggiori informazioni sulle possibilità di customizzazione, dalle vasche alle automatizzazioni, potete controllare la scheda tecnica del prodotto o contattarci.